Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) - 10/01/2024 rev0
MISSION E VISIONE STRATEGICA
GLAMOUR SOFÀ S.R.L. è una giovane azienda di Altamura (BA) particolarmente attiva nei settori della produzione e della commercializzazione, in Italia e all’estero, di salotti, divani e poltrone di qualsiasi genere e specie, oltre che di mobili e articoli di arredamento in legno.
L’impresa è stata fondata ed è guidata da quattro soci, ex colleghi cresciuti nella medesima azienda, che dopo aver maturato esperienze anche in altri ambiti decidono di mettere in comune le loro competenze per rientrare, da protagonisti, nel business del mobile imbottito.
GLAMOUR SOFÀ rappresenta oggi una realtà manifatturiera moderna, dinamica e flessibile. La società si contraddistingue infatti per la notevole capacità di innovazione, per la qualità dei manufatti 100% Made in Italy, per l’etica e la valorizzazione delle risorse umane verso le quali ci si adopera per la massima flessibilità anche in termini di esigenze personali dei propri dipendenti.
IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE
Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, GLAMOUR SOFÀ ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.
Il conseguimento della certificazione per GLAMOUR SOFÀ rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.
I PRINCIPI ISPIRATORI
I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di GLAMOUR SOFÀ), sono:
▪ IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ
▪ CORRETTEZZA E TRASPARENZA
▪ VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
▪ TUTELA DELLA PERSONA
▪ CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE
L’attenzione con la quale GLAMOUR SOFÀ concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi:
✓ aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
✓ riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
✓ promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
✓ contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.
L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE
Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione di GLAMOUR SOFÀ ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività.
GLAMOUR SOFÀ si impegna:
✓ ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
✓ a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
✓ a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (part-time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
✓ a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
✓ a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.
POLITICHE SPECIFICHE SULLA PARITÀ DI GENERE
Si tratta di politiche più specifiche sulla parità di genere e che forniscono gli input necessari per formulare il Piano Strategico per la parità di genere e per individuare, sviluppare e attuare le procedure specificamente dedicate alla parità di genere, in base al contesto di riferimento dell’organizzazione.
Le policy per la parità di genere, sviluppate in relazione alla politica, sono relative ai temi del Piano strategico:
1. Selezione ed assunzione (recruitment)
2. Gestione della carriera
3. Equità salariale
4. Genitorialità, cura
5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
6. Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro.
Nello specifico, gli impegni assunti da GLAMOUR SOFÀ sono:
– promuovere un impegno costante nella cura delle risorse umane, ponendo particolare attenzione alle loro quotidiane necessità anche con l’obiettivo di facilitare il bilanciamento e l’integrazione dei tempi di vita e di lavoro;
– assicurare flessibilità oraria in caso di necessità e, su richiesta, prevedere il part time;
– mettere in atto politiche e piani di reclutamento atti a favorire e valorizzare le diversità in senso lato, che portino valore e nuovo impulso in tutti i settori e gli ambiti dell’azienda.
Inoltre, GLAMOUR SOFÀ applica prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di crescita professionale, garantendo pari opportunità a tutto il personale; in particolare GLAMOUR SOFÀ si impegna a:
• garantire una governance dell’organizzazione volta a definire gli adeguati presidi organizzativi e la parità di genere nella leadership aziendale di alto livello;
• definire processi HR (human resources) relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità;
• garantire opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, promuovendo l’educazione, la formazione e lo sviluppo personale delle donne e l’autonomia;
• garantire equità remunerativa per genere e la tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro;
• garantire la presenza di politiche che assicurino che i generi siano equamente rappresentati tra i relatori del panel di tavole rotonde, eventi, convegni o altro evento anche di carattere scientifico.
La Politica generale per la parità di genere parte dal ridurre in modo graduale e rigoroso, qualora ve ne fossero, le differenze retributive e di avanzamento nella carriera in azienda.
MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA
La Politica generale sulla parità di genere e quella collegata, nel quadro più ampio delle linee programmatiche dell’organizzazione, prevede, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, congiuntamente al Comitato Guida per la Parità di Genere, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere.
DIFFUSIONE DELLA POLITICA
La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.